APPROCCI INTEGRATI E MULTIDISCIPLINARI: UNA NUOVA FRONTIERA IN ONCOLOGIA
Bologna
Hotel NH Bologna De La Gare P.za XX Settembre, 2 40121 Bologna
In aula
Tipologia eventi
APPROCCI INTEGRATI E MULTIDISCIPLINARI: UNA NUOVA FRONTIERA IN ONCOLOGIA
Programma
Gli interventi di medicina integrata e complementare sono ormai ampiamente utilizzati da pazienti con malattie croniche, inclusi quelli oncologici. Oggi più che mai è importante fare chiarezza sul ruolo che la medicina integrativa può svolgere quando utilizzata consapevolmente nel paziente oncologico per supportarlo al meglio durante il percorso di trattamento e di cura della malattia, sia dal punto vista psicofisico sia, più in generale, della qualità di vita.
Il gruppo di professionisti di I.M.R.G. (Integrative Medicine Research Group) si propone con questo incontro di approfondire lo stato dell’arte relativo alla nutraceutica, all’immunonutrizione, al ruolo della vitamina D, della micoterapia e dell’attività fisica per contrastare la sarcopenia, ma anche come approccio riabilitativo nel paziente oncologico. Verranno presentati i principali studi preclinici e clinici circa l’azione della micoterapia e della nutraceutica a sostegno del paziente oncologico, al fine di farne comprendere l’importanza al terapeuta e offrirgli strumenti operativi pratici per supportare i propri pazienti in ambito oncologico, offrendo loro una chance in più per migliorare la qualità di vita.
Corso in Overbooking
Relatori
Dott.ssa Stefania Cazzavillan, Dott. Daniele Santagà, Dott. Massimiliano Berretta, Dott.ssa Monica Montopoli,Dott.ssa Candida Berti,Dott.ssa Florencia Ceppa,Dott. Daniele Garozzo
Orari
Inizio: 09:30
Fine: 15:30
Crediti formativi
5 ECM
Dove si terrà il corso?
Bologna
Hotel NH Bologna De La Gare P.za XX Settembre, 2 40121 Bologna